Libri

Vorrei dirti rimani

  • Autore: Sofia donati
  • Genere: Dark romance – Mistery
  • Formato: ebook e cartaceo
  • Trama

    Nell’equilibrio instabile della sua vita, Emma ha conosciuto un tipo d’amore che, a ventidue anni, la tormenta ancora. Decisa a scrollarsi di dosso le paure, si trasferisce a Milano, dove si scontra con Andrea: venticinquenne ostile alle relazioni e in continua lotta con i mostri che gli popolano la mente. Abituato a ottenere sempre ciò che vuole, non può accettare che la brunetta dalla risposta tagliente lo eviti e farà di tutto per scalfirne la corazza con le sue battute piccanti.
    Ma Emma non può commettere di nuovo lo stesso errore ed è determinata a stargli alla larga, soprattutto quando i messaggi minacciosi di uno sconosciuto che sa tutto di lei la costringono ad affrontare il passato.
    Riuscirà ad andare avanti o verrà annientata dal suo segreto inconfessabile? Lo strano rapporto con Andrea la spingerà a rischiare o la trascinerà a fondo?

    Recensione

    Quando ho iniziato questo libro, dopo aver letto qualche recensione in merito, ammetto che partivo un po’ prevenuta. Ma mi sono dovuta assolutamente ricredere, rendendomi conto che spesso chi recensisce forse ha secondi fini, e in questo caso probabilmente era quello di denigrare il lavoro di un’autrice emergente.

    La storia di Emma e Andrea potrebbe, ad una lettura superficiale, sembrare ricca di cliché ma la bravura di Sofia Donati risiede proprio nel dar forma a questi cliché, coniugarli in maniera unica, riuscendo a trasmettere un milione di emozioni, che ti colpiscono dritto al cuore a all’anima.

    È sicuramente un romance, ma ha anche delle tracce di mistery, che si notano fin dalle prime pagine. Veniamo subito lanciati nel passato di Emma, che ci viene svelato con delle frasi enigmatiche che ti portano subito a chidere cosa si celi nella vita della protagonista. Stessa cosa avviene con Andrea, bello e tenebroso, di cui vorremmo saper tutto. Ma ovviamente l’autrice ci tiene sul filo del rasoio, e non contenta ci regala anche un finale con il botto da “OH MY GOD”. Morale della favola? Ho fatto proprio bene ad aspettare il secondo prima di concludere questo, così non devo aspettare per leggerlo

    Lo stile è scorrevole, accattivante e magnetico. Riesce benissimo a caratterizzare i personaggi, e darci allo stesso tempo idea dei loro pensieri e sentimenti. Anche le ambientazioni sono curate, si vede la ricerca dietro per descrivere i luoghi.

    Sarà la penna di Sofia, sarà la mia esperienza di fuorisede proprio a Milano ma mi sono immedesimata come raramente mi succede. Le prime esperienze in una nuova città, le nuove amicizie, il lasciar casa e ritrovarsi a condividerne una con dei conquilini….tutto mi ha ricordato la mia esperienza. Come se qualcuno avesse spiato la mia vita e messa tra le pagine. Penso che questo sia sinonimo di come l’autrice abbia creato una storia reale, autentica, che ognuno di noi potrebbe vivere.

    Non posso dunque che consigliarvi di leggerlo, se siete amanti dei romance e degli “enemis to lovers” con un pizzico di mistery è il libro adatto a voi! Ora non mi resta che recuperare il secondo!

    Voto: 5 stelle su 5