Review Party – “Voce del Mare”
Titolo: Voce del Mare
Autore: Natasha Bowen
Genere: Fantasy
Edito: Mondadori
Uscita: 24 maggio 2022
Dove trovarlo: ebook e cartaceo
Trama: Un tempo, quando era ancora umana, Simi pregava gli dèi. Ora che è una sirena, una Mami Wata, è al loro servizio, anche se non riesce a rinunciare ai ricordi della sua vita precedente. Il suo compito, come quello delle sue sei sorelle, è di cercare e raccogliere le anime degli uomini e delle donne gettati in mare dalle imbarcazioni cariche di schiavi dirette al Nuovo Mondo; e, dopo averle onorate, fare in modo che possano tornare, benedette, alla loro terra d’origine.
Ma un giorno, quando da una di quelle navi viene buttato in acqua un ragazzo ancora in vita, avviene l’impensabile. Simi decide di portarlo in salvo, contravvenendo così a una delle più antiche e inviolabili disposizioni divine. Per fare ammenda, sarà costretta a recarsi al cospetto di Olodumare, il Creatore Supremo, ma per poterlo incontrare, dovrà prima affrontare un viaggio pieno di ostacoli, nel corso del quale incontrerà terre ricche di insidie e creature leggendarie e si ritroverà ancora una volta a sfidare gli dèi, mettendo a rischio non solo il destino di tutte le Mami Wata ma anche quello del mondo così come lo ha conosciuto fino ad allora.
Recensione
Voce del mare è un libro che dalla trama richiama subito la celebre fiaba di Andersen la Sirenetta. L’autrice, tuttavia riesce a darle un’impronta personale e particolare, che presto ti fa immergere in un mondo magico e mistico con chiari riferimenti ad una cultura che per certi versi è molto lontano da quella italiana.
Cultura africana e ambientazioni caraibiche
La protagonista Simi è una sirena, o meglio chiamata Mami Wata. Una creatura che ha il compito di raccogliere le anime di coloro che si disperono in mare. Simi, tuttavia, non è come le altre sirene ella infatti è tormentata dal ricordo della sua vita passata, dalla voglia di tenere a mente l’immagine dei suoi affetti più cari. Il suo compito è ben chiaro, onorare gli dei e proteggere le anime, senza interferire, fino a quando un giorno non salva un ragazzo, contravvenendo ai suoi doveri e dovendo affrontare Olodumare, il Creatore Supremo.
La cosa che maggiormente mi ha colpito di questo libro, è proprio la mitologia della cultura africana e il mondo in cui essa viene raccontata. C’è una cura dei dettagli, delle leggende e dei miti ad alti livelli. Si nota la conoscenza approfondita dell’autrice, che ti porta nel suo mondo, nella sua cultura e te ne fa innamorare. Questo aspetto inoltre si unisce anche a quello geografico, la rappresentazione del Nuovo Mondo, di una società ben costruita e di cui vengono spiegati i diversi aspetti. Si può dunque dire che il punto forte del romanzo sia proprio il suo worldbulding
Lo schema narrativo tuttavia, al contrario è probabilmente la nota dolente. Se da una parte sono stata ammaliata e conquistata dalle ambientazioni e dai riferimenti mitologici e culturali, dall’altra la storia o meglio il suo sviluppo, non mi è sembrato allo stesso livello.
La struttura, infatti, è quella classica di una fiaba, inizio, momento di rottura e sviluppo. Qui tuttavia, non abbiamo un finale vero e proprio, perché Voce dal Mare è il primo volume di una dilogia! Questo probabilmente ha penalizzato la storia in se, che viene in qualche modo troncata, lasciandoti con il fiato sospeso. Sono infatti curiosa di capire quale sia lo scopo finale dell’autrice e dove voglia arrivare.
Personaggi
Simi è la protagonista indiscussa della storia! Il suo percorso, la sua crescita e la voglia di ritrovare se stessa e le sue origini. È un personaggio che rimanda alla ribellione, all’indipendenza. È una sirena che vuole la propria libertà senza dover stare al volere degli dei. Un grido di forza tutta femminile che mi ha colpito molto! I personaggi secondari, al contrario, sono più labili e meno definiti, ma spero che nel secondo volume ci sia un maggiore spazio anche per loro.
Conclusioni
Consiglio assolutamente questo libro a tutti gli amanti della Sirenetta, a tutti coloro che credono nella forza delle donne e nella loro indipendenza. Verrete catapultati in un mondo mistico e misterioso, ricco di leggende e miti, che vi conquisteranno. Voce del mare è un viaggio in una cultura unica che vi cambierà
Voto: ⭐⭐⭐,5/5
Nota finale
Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e la possibilità di leggere in anteprima questo volume! Ringrazio inoltre le mie compagne di avventura, che hanno condiviso con me questo viaggio. Andate a dare una lettura anche alle loro recensioni!
The vintage district
Tra le pagine di un libro mi troverai
Il viaggiodilessia
Kathyconsiglia