ancora una fermata
Libri

Review Party – “Ancora una fermata”

Titolo: Ancora una fermata

Autore: Casey McQuiston

Genere: Romance contemporaneo

Edito: Mondadori

Uscita: 7 giugno 2022

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: August Landry ha ventitré anni e ha trascorso gli ultimi cinque spostandosi da una città – e università – a un’altra. Cinica e disincantata, non si fida di nessuno e porta sempre con sé un coltellino svizzero perché, come le ha insegnato sua madre, “è meglio non farsi cogliere impreparate”. Quando decide di trasferirsi a New York, non ha grandi aspettative. Dopotutto è cresciuta pensando che non ci sia alcuna “magia” nella vita, che le storie d’amore tanto celebrate nei film non esistano e, soprattutto, che possiamo contare solo su noi stessi perché, in fondo, siamo soli al mondo. Mai e poi mai potrebbe immaginare che proprio nei suoi eccentrici coinquilini troverà la famiglia che le è sempre mancata e un posto da poter finalmente chiamare casa. E, soprattutto, che i suoi viaggi quotidiani in metropolitana diventeranno qualcosa di eccitante. Chi poteva pensare, infatti, che nella sua vita sarebbe piombata lei, Jane, la ragazza con la giacca di pelle nera che August incontra ogni volta che prende la linea Q. Jane, la parte migliore della sua giornata. Sarebbe davvero tutto perfetto se non fosse che la ragazza sembra incapace di scendere, da quel vagone della metro. Ma August non è una che si arrende facilmente e farà di tutto, compreso ciò che del suo passato aveva cercato di lasciarsi alle spalle, pur di “salvarla”. E forse salvare anche se stessa imparando che, alla fine, vale la pena iniziare a credere in qualcosa. E negli altri.

Recensione “Ancora una Fermata”

Ancora una fermata è un libro unico nel suo genere: sorprendente, dolce, ironico e mi verrebbe da dire semplice! Fin dalle prime pagine, la cosa che colpisce maggiormente, è lo stile dell’autrice. Casey McQuiston sa creare un’atmosfera ironica e irriverente, con delle descrizioni magistrali non solo dei luoghi ma soprattutto delle sensazioni e pensieri dei personaggi.

La nostra protagonista è August, una ragazza che è alla ricerca di sé. Dopo anni la giovane ha voglia di lasciarsi la sua vecchia vita alle spalle, di trovare la sua strada e il proprio posto nel mondo. Proprio per questo decide di trasferirsi a New York. Qui va a vivere con dei coinquilini molto particolari, che la trascinano nel loro mondo e l’aiutano a liberare la sua vera personalità, l’aiutano a scoprire se stessa. Altro incontro fondamentale per August quello con Jane. Una ragazza con cui si incontra sempre sulla stessa linea di metro, in appuntamento fisso che cela molto di più.

Personaggi

L’autrice riesce a creare dei personaggi che rappresentano diverse tematiche del mondo lgbt, ma lo fa con una naturalezza e una delicatezza unica nel suo genere. Nulla viene lasciato al caso, ma allo stesso tempo nulla è eccessivo o fuori contesto. Ogni personaggio ha una personalità unica, e da il proprio contributo alla storia, portando la propria testimonianza e facendo riflettere su aspetti che spesso vengono sottovalutati.

Temi

Questo libro, come già detto prima affronta temi diversi: dalla bisessualita, alla transessualità fino ad arrivare anche al mondo delle drag queen. Il tutto condito sempre dall’ironia e dolcezza, allo stesso tempo, che caratterizza la penna della McQuiston. Un excursus anche storico della lotta ai diritti LGBTQ+ in America, che rivelano e allo stesso tempo sono un mezzo di denuncia. Ogni cosa però viene inserita nella trama generale in maniera perfetta, come un puzzle senza essere fuori luogo.

Valutazioni finali

“Ancora una fermata” è stato una piacevole sorpresa, una coccola che ho letto tutto d’un fiato. Mi sono innamorata di August e Jane, della loro storia e del loro legame che cresce e matura pagina dopo pagina. Inoltre, contro ogni previsione, il libro prende una piega totalmente inaspettata e imprevedibile, che rende il tutto ancora più interessante: si aggiunge infatti anche un pizzico di mistery e suspense che non guasta per nulla! Insomma se siete alla ricerca di un romance ironico, che vi intrattenga, vi faccia sognare e divertire allo stesso tempo, questo è il libro adatto a voi! La cosa più bella che mi ha insegnato è che non è un luogo a decretare chi sei, ma il tempo e le persone che incontri lungo la “linea” della tua vita!

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Nota finale

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e la possibilità di leggere in anteprima questo volume! Ringrazio inoltre le mie compagne di avventura, che hanno condiviso con me questo viaggio sulla linea Q. Andate a dare una lettura anche alle loro recensioni!

The vintage district
Peperoncino.artndbooks
Il viaggiodilessia
Kathyconsiglia