la legge dei lupi
Libri

Review Party – “La legge dei lupi”

Titolo: La legge dei lupi – Grishaverse

Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy

Edito: Mondadori

Uscita: 26 aprile 2022

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Il secondo volume della serie Grishaverse “Il re delle cicatrici”. Anche in questo secondo e ultimo volume della dilogia ritroviamo tre dei personaggi più amati del GrishaVerse: Nikolai Lantsov, Zoya Nazyalensky e Nina Zenik. I tre, re, generale e spia di Ravka, dovranno continuare insieme la loro lotta per strappare all’oscurità il futuro del loro paese. Altrimenti non potranno che assistere al suo disfacimento definitivo.

Recensione

La legge di lupi è il secondo libro della dilogia dedicata a Nikolai. Il primo si è chiuso con rivelazione che per alcuni poteva essere scontata, per altri una sorpresa, ma la difficoltà era come gestire quella scelta narrativa. Questa recensione sarà spoiler free per quanto possibile, così da chiarire perché questo libro possa piacere oppure deludere, visto i pareri contrastanti che si trovano sul web.

La Bardugo qui credo che abbia voluto in qualche modo creare una situazione narrativa che fosse il culmine del Grishaverse e lo fa affrontando diversi temi che le stanno a cuore e ribaltandone invece altri.

Temi

Preponderante è sicuramente il tema della religione e del fanatismo. Come visto nella prima trilogia del Grishaverse e anche in Il Re delle Cicatrici, il confine tra fede ed ossessione è molto labile. L’autrice ribadisce spesso questo concetto, facendone un elemento fondamentale per la risoluzione di alcune vicende, ma anche il punto di partenza di buona parte delle azioni che hanno luogo nel libro. Ci invita a riflette come la religione sia usata come mezzo per il potere, plasmare le menti più deboli.

Altro tema è quello del bene sociale, della ribellione e rivoluzione. Spesso si deve lottare per il bene del popolo, di una comunità e mettere in secondo piano gli obiettivi personali. Nikolai incarna perfettamente questa idea: un personaggio forte, ma con le sue insicurezze; disposto a tutto per il bene di Rakva

Personaggi

La moltitudine di personaggi in questo libro rende forse difficile la lettura. Se ne susseguono tanti, soprattutto sono molti i pov, più del primo. Nonostante vengano gestiti bene, orientarsi diventa più complesso, perché si finisce per perdere il focus su alcune situazioni.

Il personaggio che per me diventa protagonista è quello di Zoya. Attraverso questo libro riusciamo a conoscere il suo passato, i suoi sentimenti e tutto ciò che prova. La sua evoluzione è meravigliosa e non si può che amarla ulteriormente. Arriva a mettere in secondo piano Nikolai, cosa difficile vista la sua personalità molto preponderante.

Scelte di trama

Andiamo al punto dolente, in questo libro ci sono delle scelte di trama opinabili. L’autrice arriva a mettere in discussione delle scelte fatte in libri precedenti e ribaltarne delle altre. Questa cosa potrebbe in alcuni casi far storcere il naso, in altre invece far molto piacere. Ad oggi non saprei dire cosa abbiano suscitato in me, perché il finale del libro è così aperto che penso che la Bardugo abbia ancora tanto da raccontare e possa nuovamente cambiare idea.

Conclusioni e valutazione

Se devo tirare le somme di questa lettura posso dire che complessivamente che La legge dei lupi mi ha convinta ed intrattenuto! Ci sono delle scene che mi hanno letteralmente entusiasmata e tenuta incollata alle pagine! Altre parti invece, soprattutto la prima, mi sono sembrate lente, tanto da interrompere il ritmo di lettura. Questo libro per me non rappresenta una conclusione ma paradossalmente un nuovo inizio, ci sono delle cose irrisolte che hanno, a mio avviso, bisogno di essere eviscerate, di avere una risposta. E, onestamente, non vedo l’ora di ributtarmi nel mondo del Grishaverse!

Voto: ⭐⭐⭐,5/5

Nota finale

Ringrazio la Mondadori per la copia digitale e la possibilità di leggere in anteprima questo volume! Ringrazio inoltre le mie compagne di avventura, che hanno condiviso con me questo viaggio. Andate a dare una lettura anche alle loro recensioni!

The vintage district
Bellereadingabook
Il viaggiodilessia
Kathyconsiglia