Review Party – “Crescent City: La casa di cielo e aria”
Titolo: Crescent City: La casa di cielo e aria
Autore: Sarah J. Maas
Genere: Urban Fantasy
Edito: Mondadori
Uscita:12 aprile 2022
Dove trovarlo: cartaceo e ebook
Trama: Bryce Quinlan e Hunt Athalar hanno stretto un patto e stanno lentamente cercando di tornare alla normalità. Hanno sì salvato Crescent City, ma le loro vite sono così stravolte che l’unica cosa che vogliono è del tempo per rilassarsi. Rallentare. Capire cosa riserva il futuro. Gli Asteri finora hanno mantenuto la parola, lasciando Bryce e Hunt in pace. Ma con il tentativo dei ribelli di Ophion, in gran parte umani e Vanir, di intaccarne il potere, la minaccia che i governanti rappresentano sta diventando sempre più concreta. Quando Bryce, Hunt e i loro compagni vengono loro malgrado coinvolti nei piani dei rivoltosi, la scelta diventa chiara: rimanere in silenzio mentre la popolazione di Midgard viene oppressa o combattere per ciò che è giusto. E il silenzio non è mai stato il loro forte. In “La casa di cielo e aria”, secondo romanzo ricco d’azione della nuova serie fantasy Crescent City, Sarah J. Maas dà ulteriore prova delle sue capacità di intessere l’affascinante storia di un mondo sull’orlo del baratro, celebrando il coraggio di coloro che faranno di tutto per salvarlo.
Recensione Crescent City
Buongiorno cari lettori! Oggi vi parlo del libro forse più atteso del mese se non di questo 2022, il secondo volume di Crescent City, la saga urban fantasy di Sarah J. Maas. Ammetto che avevo un po’ di paura nel leggere questo romanzo, ma l’autrice come capita spesso ha saputo sorprendermi e sconvolgermi come non mai.
Questo secondo volume a mio avviso è anche superiore al precedente, cosa che non credevo possibile, ma ha superato ogni mia aspettativa.
Trama e sviluppo
La trama principale e il suo sviluppo avviene in maniera graduale, pagina dopo pagina. La Maas riesce a portarci ancora di più nel mondo di Midgard, svelandoci i suoi segreti, i volti più oscuri e tenebrosi di questo mondo, e facendoci conoscere per la prima volta quella che è la resistenza, il movimento dei ribelli che cerca di sovvertire il controllo degli Asteri. Anche in questo frangente veniamo a conoscenza di un sistema che non è così puro come uno può immaginare, perché ogni movimento anche con le migliori intenzioni nasconde dei lati oscuri. La bravura dell’autrice consiste proprio nel rappresentare una realta grigia, dove nulla è bianco o nero, dove il confine tra bene e male è molto labile.
I nostri protagonisti principali Bryce e Hunt, vengono coinvolto dai ribelli, inclusi in dei giochi di potere. Devono scendere a compromessi se vogliono sopravvivere e continuare tranquillamente con la loro vinta che con tanta difficoltà hanno conquistato. Ma avventurarsi in questa nuova missione porterà alla luce nuove verità, nuovi indizi da risolvere e finirà per coinvolgere anche altre persone
La coralità dei personaggi di Crescent City
Il punto forte di questo secondo volume è proprio la gestione dei personaggi. Nonostante siano presenti due protagonisti principali, qui viene dato molto spazio anche a quelli secondari, che riescono ad essere dei protagonisti a 360 gradi. Ognuno di loro ha una propria storyline, che si sviluppo in maniera parallela insieme a quella generale. La loro integrazioni nella storia sicuramente è dato dal multi pov utilizzato dalla Maas, che ci permette di conoscere ancora di più i personaggi, di capire il loro punto di vista e i loro sentimenti.
Il mistery e il romance
Anche in Crescent City: La casa di cielo e aria, i due temi principali, oltre a quello dell’azione e dell’avventura sono il mistery e il romance. La Maas riesce a creare un’atmosfera di suspence e pathos continua, correlata da diversi colpi di scena che vi terranno incollati alle pagine dall’inizio alla fine. Questa parte, inoltre è concatenata a momenti di amore e ironia, che riescono ad alleggerire il tono del romanzo e dare quella giusta dose di sentimento che vi farà innamorare ancora di più dei personaggi e delle relazioni tra loro. Altro elemento fondamentale è quello dell’amicizia e della famiglia, pilastri della storia e che muovono spesso le azioni dei personaggi
Considerazioni finali
Crescent City: La casa di cielo e aria è un libro che vi conquisterà, dove la maturità stilistica della Maas arriva al suo exploit. La complessità del worldbulding, dove nulla viene lasciato al caso, e l’approfondimento dei personaggi e delle relazioni tra di esse, danno al romanzo una profondità e una ricchezza che non ho trovato in altre opere dell’autrice. Questa saga è, a mio avviso, il punto di non ritorno dell’autrice: riesce a combinare gli elementi migliori del suo stile narrativo (relazioni tra personaggi, fantasy, e worldbulding) in maniera unica, dandogli una chiave nuova e più matura. Il finale inoltre, vi terrà con il fiato sospeso e come me sono sicura che non vedrete l’ora di poter leggere il terzo, che spero arrivi prima del previsto! Innamoratevi di Crescent City, delle mille sfaccettature, che vi dia la forza di “Illuminare la notte!”
Voto: ⭐⭐⭐⭐⭐
Ringrazio la Mondadori per averci dato la possibilità di fare questo Review Party, e leggere in anteprima il libro. Vi consiglio anche di andare a leggere le recensioni delle altre ragazze che verranno pubblicate nei prossimi giorni!
Vi lascio qui sotto i link dei loro blog!
The vintage district
Il viaggiodilessia
Tra le pagine di un libro mi troverai