Libri

Anna K. – Una love story di Jenny Lee

Titolo: Anna K. – Una love story

Autore: Jenny Lee

Genere: Romance young adult

Edito: Fanucci – leggereditore

Uscita: 23 settembre 2021

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Ogni adolescente è felice allo stesso modo, mentre è infelice a modo suo. Mentre i suoi amici lottano con le insidie della normale vita da adolescente, Anna K. sembra sempre essere in grado di navigare con grazia al di sopra di tutto. Cioè… fino alla notte in cui incontra Alexia “Count” Vronsky alla Grand Central Station a New York. Un famigerato playboy che ama non combinare niente e vive solo per il proprio piacere, Alexia è tutto ciò che Anna non è. Ma ha una sola cosa in comune con lei: non è mai stato innamorato o almeno fino a quando non la vede la prima volta. Mentre Alexia e Anna sono irresistibilmente attratti uno verso l’altro, lei deve decidere quanto della sua vita è disposta a lasciar andare per avere la possibilità di stare con lui. E quando una rivelazione scioccante minaccia di mandare in frantumi la loro relazione, è costretta a chiedersi se ha mai conosciuto veramente se stessa e se quel mondo fatto di luci e brillantezza sia effettivamente quello che desidera.

Recensione

“Anna K. – Una love story” edito Fanucci  per la collana leggereditore è uno young adult che è in parte un retelling del famoso classico Anna Karenina. Questo intento viene portato avanti per tutto il libro, mostrandoci però i pregi e difetti di una delle società più glamour dei nostri tempi, quella di New York.

Personaggi

La nostra protagonista Anna, appartiene ad una famiglia ricca ed è fidanzata con uno dei più ambiti ragazzi dell’alta società newyorkese. La sua vita sembra già scritta, così come il suo futuro, fino a quando non incontra Alex, chiamato Conte, playboy dalla reputazione alquanto dubbia, che metterà in crisi ogni certezza della ragazza.

Il libro inoltre ci mostra anche la vita di tutti gli altri personaggi, che orbitano nella vita della protagonista, e che finiscono, attraverso le proprie storie e vicende personali per avere un posto d’onore nella trama principale. Allo stesso tempo sono un mezzo narrativo unico per affrontare diversi temi ed eviscerare delle dinamiche sociali contemporanee.

Stile

L’autrice attraverso una penna ironica e molto descrittiva porta nel suo libro diversi temi. I problemi familiari, le dipendenze da droghe e alcool, le difficoltà dell’apparire sempre al meglio e soprattutto i problemi adolescenziali. Le storie d’amore e le vite dei personaggi vengono usati, come sottolineato precedentemente, come stratagemma narrativo per dare uno spaccato autentico della società attuale, mostrandone i pregi e i difetti. Viene fuori, in particolare, come non sempre le ricchezze portino la felicità e come si li che spesso manchino i sentimenti più autentici. Ci viene mostrata una società piena di glamour, fascino e ricchezze, ma che nasconde insofferenza, dolore e malinconia.

Valutazione generale

Se vi aspettate dunque una banale storia d’amore, beh non è questo il caso. Mi sono ritrovata a riflettere, a ridere amaramente e piangere per situazioni che spesso sottovalutiamo o diamo per scontate. Ho vissuto, tramite gli occhi dei personaggi, dei problemi, che nella mia vita e adolescenza non ho mai avuto, e li ho capito come la società cambi, come ogni realtà sociale, all’apparenza perfetta, nasconda dei lati oscuri dai quali è difficile uscire. Il finale poi, onestamente mi ha proprio colta impreparata!

La cosa che ho apprezzato inoltre è il modo in cui l’autrice riesce a gestire perfettamente i tanti personaggi presenti, dandoci il punto di vista di ognuno di loro. Insomma un libro che mi stupita come non succedeva da tempo! E mi sembra il caso di dire… Non giudicatelo dalla copertina e dal genere, che rimandano a qualcosa di leggero e fresco. Questo libro è MOLTO di più!

Voto: ⭐⭐⭐ ⭐/5

Ringrazio la Fanucci per la fiducia la possibilità che mi hanno dato mandandomi una copia del libro!