Libri

Review Party – “Il Re delle Cicatrici”

Titolo: Il Re delle Cicatrici – Grishaverse

Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy

Edito: Mondadori

Uscita:15 marzo2022

Dove trovarlo: cartaceo e ebook

Trama: Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha.

Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito.

Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

Recensione

Tornare a Rakva è stato come tornare a casa. Rientrare nel mondo del Grishaverse è stato un puro gesto di amore, come ritrovare degli amici che non si vedono da tanto tempo, perché è questo che che è riuscita a creare Leigh Bardugo. Il Re delle Cicatrici, il Grishaverse in generale, non è un semplice libro o saga, ma è un mondo nel quale immergersi e perdersi. Dove ci si può immedesimare e trovare in ogni personaggio una parte di noi.

Trama e personaggi

In questa nuova dilogia, i personaggi principali sono tre, così come i punti di vista che troviamo all’interno del libro: cioè Nikolai, Zoya e Nina. Siamo in un momento molto particolare, in una situazione politica fragile e difficile dove essere Re è il compito più complesso che possa capitare. Tutto ricade sulle spalle di Nikolai e di conseguenza anche sulla sua cerchi più intima. In questo clima di tensioni politiche, di fragilità, si insinuano dei fenomeni che hanno del “divino”. Dei miracoli, che iniziano a spingere la gente di Rakva e delle città limitrofe a porsi nuove domande e quesiti, a credere nuovamente nei Santi.

Nikolai però, oltre a questo deve imparare a convivere con il suo mostro. I segni della guerra contro l’Oscuro, il male che vive dentro di lui si va risvegliando, trasformandolo nuovamente nel mostro oscuro che abbiamo già conosciuto in precedenza. Un lato bestiale che prende il sopravvento, annulla la sua coscienza e mette a rischio tutto quello per il quale a lottato duramente, rischia di annullare tutti i sogni e i progetti per il suo popolo e la sua terra, che negli anni ha costruito con tanta fatica e sacrificio.

In questo difficile cammino non è da solo. Una figura importante è quella di Zoya, di cui finalmente iniziamo a conoscere qualcosa di più, il suo passato e il suo presente si intrecciano, fino a presentarci una giovane donna dall’apparenza forte e imperscrutabile, ma che porta dentro di sé tante fragilità.

Infine, in modo quasi parallelo, si sviluppano delle altre vicende che hanno come protagonista Nina. La ritroviamo qui qualche tempo dopo le vicende del Regno Corrotto, a rimettere insieme i pezzi della sua vita, a ritrovare se stessa e venire a patti con quello che le è successo: dalla sua dipendenza alla parem, fino alla morte di Matthias.

Sviluppo della storia e tematiche de Il Re delle Cicatrici

Nel Il Re delle Cicatrici si intrecciano diverse tematiche: la politica, l’amore, l’amicizia, il potere e i il tormento dell’animo umano. L’autrice riesce a dare ad ognuno di essi il proprio spazio, a far evolvere i personaggi in maniera unica, intrecciandoli alle tematiche trattate. Qui abbiamo un’evoluzione di Nikolai, Zoya e Nina che non mi sarei aspettata: più sfaccettati, complessi e “oscuri”. La Bardugo ci presenta, come ci ha ben abituato, dei personaggi grigi, non i soliti eroi, il suo intendo è mostrarci la loro umanità. Di conseguenza i loro pregi e difetti.

Per quanto riguarda le vicende narrative generali, e i topos trattati, riesce a creare un’ambientazione e una nuova trama che si ricollega alle precedenti, ma senza cadere nel banale o in qualcosa di già visto. Porta alla luce nuovi intrighi, nuovi enigmi e una realtà complessa tutta da indagare. Ed è proprio attraverso queste nuove vicende che scopriamo maggiormente i nostri personaggi, il loro passato e la loro personalità, entrando nell’intimità della loro anima.

Valutazioni finali su Il Re delle Cicatrici

Questo primo libro è unico nel suo genere, un salto in un mondo meraviglioso. È il giusto connubio tra la prima trilogia e la dilogia di Sei di Corvi. Troviamo una costruzione del fantasy più complessa e preponderante, ma con un’analisi e costruzione dei personaggi che personalmente avevo trovato solo nei Corvi. La Bardugo, a mio parere, qui è riuscita a superarsi, restituendoci dei personaggi che già conosciamo ma in una veste tutta nuova, con una maturità diversa. Se avete amato gli altri libri del Grishaverse credo che non potrete che innamorarvi anche di questo.

Le vicende di Nikolai vi porteranno in un mondo oscuro e misterioso, dove nulla è quello che sembra, dove imparare a convivere con le parti più “mostruose” di se stessi è l’unico modo per sopravvivere!

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Ringrazio la Mondadori per averci dato la possibilità di fare questo Review Party, e vi consiglio anche di andare a leggere le recensioni delle altre ragazze! Vi lascio qui sotto i link dei loro blog!

The vintage district
Bellereadingabook
Il viaggiodilessia
Kathyconsiglia