condanna del caduto
Libri

La condanna del caduto

Titolo: Rubino Rosso – La condanna del caduto

Autore:Francesca Vanessa Arcadipane

Genere: Paranormal Romance

Edito: Salani Editore

Uscita: 24 marzo 2022

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Una maledizione antica. Un regno in pericolo. Una nuova speranza, nata dal cuore delle tenebre. Dopo essersi separate da Lucifero, Lilith La Mora e Lilith La Rossa proseguono il loro misterioso viaggio fino a un villaggio abitato da angeli e demoni esiliati. Nuove rivelazioni attendono le due donne, destinate a fronteggiare insieme una minaccia che rischia di stravolgere per sempre le sorti dell’Inferno. Adamo e suo figlio Caino, infatti, sono pronti a ingaggiare una guerra contro Lucio e Lucifero per sovvertirne il regno e conquistare il potere. Ma se i nemici si fanno sempre più spietati, inaspettati alleati sono pronti a sostenere la famiglia reale nella sua battaglia. Intanto, inediti indizi svelano a Lilith l’esistenza di un patto antico e maledetto che vieta alla Rossa e a Lucifero di vivere insieme nell’Oltretomba. Basterà una strenua volontà per spezzarlo? La fuggiasca e il ribelle riusciranno finalmente ad amarsi o saranno costretti a un addio definitivo? Mentre il demone e l’umana lottano per accorciare la distanza che ormai da millenni li divide, Lilith e Lucio si preparano ad affrontare una sfida inattesa, che metterà alla prova la loro giovane unione. Dalle tenebre sta per nascere una nuova luce, capace di illuminare il cuore dei sovrani. Per l’Inferno e il Paradiso è finalmente giuntala resa dei conti, fra promesse tradite, lotte all’ultimo sangue e amori che divampano con l’intensità di una fiamma. «Che paradosso, rinunciare alla luce e abbracciare le tenebre per amore».

Recensione

Per chi mi conosce, sa che seguo questa saga dai tempi di wattpad e che ho anche l’edizione in self, ma non potevo mancare di leggere anche quella edita @salani_editore

La “Condanna del Caduto” è la seconda parte di Rubino Rosso, ed è un libro avvincente, pieno di azione e colpi di scena. Cercherò di dirvi la mia senza fare spoiler, e spero che basti per farvi rendere conto del potenziale di questa saga.

In questo volume ritroviamo tutti i personaggi di Diamante Nero, con la nostra protagonista Lilith, ma viene dato spazio soprattutto a Lucifero. L’angelo caduto per eccellenza, e il suo passato, sono al centro di tutto e fanno da collante tra i vari elementi della storia. Con maestria e bravura l’autrice riesce a creare una trama ricca di eventi, dove i flashback narrativi sono inseriti nei momenti giusti dando un ritmo nuovo e diverso, creando quasi una storia parallela alla quale non si può resistere.

Personaggi “La condanna del caduto”

Ovviamente non mancano le vicende del famoso Diamante Nero, che deve fare i conti con la sua nuova vita e il rapporto con Lucio. La crescita di entrambi, la maturazione dei personaggi è evidente, soprattutto in relazione alle nuove responsabilità che sono chiamati a far fronte. Un ambiente più oscuro e tetro, si contrappone a quello degli angeli e del paradiso. Abbiamo dunque la giusta contrapposizione tra bene e male, che viene però trattato con ironia, humor ma allo stesso tempo fa riflettere. La capacità di questa saga è proprio quella, inconsciamente, di portarti a confrontare tematiche importanti: l’umanità dell’essere umano, le sfumature dell’anima che ognuno di noi ha.

Temi

Allo stesso tempo il mondo narrativo che viene creato fa riferimento a diversi ambiti tematici. Religione, mitologia e leggenda si riuniscono per creare una storia unica e coinvolgente. Con una parte romance che può essere preponderante ma dà il via a tante situazioni fondamentali all’interno dello schema narrativo.

Un urban e paranormal fantasy romance ricco di suspense, sentimenti e azione; che vi porterà in un mondo unico! Se cercate una saga di questo genere, che vi accompagni nel corso dei mesi estivi, magari sotto un ombrellone o in montagna allora è quella che fa per voi. Ironia, sagaci e divertimento sono gli elementi in più che vi aiuteranno a smaltire i brutti pensieri e lo stress! Ve lo dice una che nell’ultimo periodo ne ha avuto parecchio!

Ringrazio inoltre la Salani per la copia e la fiducia riposta!

Voto: ⭐⭐⭐⭐/5