twin crowns
Libri

Review Party Twin Crowns

Titolo: Twin Crowns

Autore: Catherine Doyle – Katherine Webber

Genere: Fantasy romance

Edito: Mondadori

Uscita: 5 luglio 2022

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l’omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un’alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell’incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?

Recensione di Twin Crowns

Quest’oggi tocca a me chiudere quello di “Twin Crowns”: libro parecchio discusso e dibattuto. Ammetto che, anche per me, ha i suoi pro e contro.

Premetto che ho cercato di analizzare il tutto in base al target di riferimento che è quello dei ragazzi. La storia è intrigante e interessante, soprattutto pensando che si tratta di due gemelle pronte a contendersi una corona. L’ambiente di corte e i temi politici danno una marcia in più ad una storia semplice e lineare.

I personaggi

Gwen e Rose sono gemelle, ma molto opposte. Combattiva la prima, posata la seconda. Hanno due caratteri e modi di vedere la vita diversi. Le vicende in cui sono coinvolte, le scoperte che fanno le portano a riflettere su tante cose e finiscono per cambiarle o meglio, danno vita ad una maturazione. La formazione di queste due protagoniste dunque c’e nel romanzo ma mi aspettavo comunque qualcosa di più.

Per quanto riguarda la storia, invece, dopo un inizio lento tutto si sconvolge nelle ultime 50 pagine. Ed è proprio li che mi è nata la voglia e il pensiero su come possa essere il secondo volume (di cui ancora non abbiamo notizie).

Il mondo rappresentato è purtroppo poco chiaro, avrei preferito un approfondimento, legato anche alle leggende raccontate nel corso della storia. Poche le nozioni e frammentate, spero dunque che anche lì gli venga dedicato maggior spazio in seguito. La scrittura a quattro mani si nota ed è forse proprio questo che crea squilibrio tra momenti che mi hanno tenuto col fiato sospeso ad altri più monotoni.

Considerazioni finali

Tirando le somme è stata una lettura piacevole, divertente e che mi ha intrattenuta. Le due protagoniste riescono a creare momenti di ilarità ma anche di romanticismo e sorellanza. Tutti elementi che aposteriori sono i cardini del racconto. Sicuramente è il libro giusto per evadere e staccare la spina, perché vi porta in un mondo unico di intrighi, maledizioni e leggende. Dove nulla è quello che sembra!

Ringrazio la Mondadori per la copia in anteprima e le ragazze che hanno partecipato con me al Review Party!

Voto: ⭐⭐⭐/5


Commenti disabilitati su Review Party Twin Crowns