The curse
Titolo: The Curse
Autore: Damiana Giacobbe
Genere: Romantico – mistery
Cleo Woods ha dovuto affrontare molti imprevisti nella vita: la scomparsa del padre, il trasferimento, l’arrivo di un nuovo patrigno e di un nuovo fratellastro nella sua vita, Remi; ma non ha mai affrontato niente come il primo amore, quello che, a prima vista, nasce quando vede Cameron Clarke, il suo nuovo vicino, nonché suo professore di letteratura. Non appena comincia una relazione con lui, però, Cleo viene perseguitata da strani incubi, in cui una dama di nome Victoria la mette in guardia sul reale carattere del suo compagno.
La giovane sembra non cogliere gli avvertimenti e a quel punto tocca a Remi prendere in mano la situazione, cercando di salvarla. Ma chi è la donna di cui intravede il volto nei suoi sogni? Cosa vuole da lei? Pur temendo di impazzire, Cleo si rende conto di dover dare una risposta a quelle domande a ogni costo, prima che sia troppo tardi.
Recensione
Di questo libro ho continuato a rimandare la lettura perché ero satura di young adult, soprattutto perché spesso avevo trovato i soliti cliché e non avevo voglia di leggere sempre le stesse tematiche.
Poi qualche settimana fa, sistemando la libreria questo libro mi è capitato sotto mano ed ho capito che era il suo momento…e non potevo far scelta migliore! Nonostante all’inizio possa sembrare la classica storia con il bad boy di turno, il libro subisce una svolta inaspettata che ribalta la situazione iniziale.
Cleo è una giovane ragazza che va a vivere con il nuovo compagno della madre e il figlio di quest’ultimo, Remi. Nella confusione generale che è la sua vita, Cleo si lega ad un affascinante professore. L’uomo tuttavia, nasconde un lato nascosto e quando le cose iniziano a farsi complicate la ragazza trova l’aiuto proprio del burbero fratellastro. Tra i due le cose si evolvono, riescono a creare un legame unico e sincere, che preso diventa qualcosa che nessuno dei due riesce ne a controllare ne a reprimere. I destini dei tre personaggi, tuttavia, sono anche legati dal destino e un passato che sembra aver già deciso le sorti della loro vita.
L’autrice riesce dunque ad intrecciare la parte romance con quella mistery e anche un pizzico di fantasy. Difficilmente degli young adult riescono ad avere tutte queste componenti, è una cosa che ho apprezzato molto. Perché fino alla fine si crea un’atmosfera di suspense che tiene con il fiato sospeso. C’è inoltre la denuncia forte delle relazioni tossiche e dello stalking. Questi due elementi, sono contrapposti all’amore sano e autentico che “salva”.
Unico aspetto che non mi ha convinta al 100% è lo stile. In alcune parti l’ho trovato prolisso e ridondante, c’è l’idea di esprimere al massimo le sensazioni dei protagonisti, ma avrei preferito, in alcuni frangenti una prosa più immediata.
Detto ciò, se vi piacciono gli young adult, i romance, i mistery e anche un po’ il fantasy, questo è il libro che fa per voi!
Voto 3/5