Libri

Review Party “Un’alleanza pericolosa”

Titolo: Un’alleanza pericolosa

Autore: Jennieke Cohen

Genere: romance storico

Edito: Oscar Mondadori

Uscita: 15 febbraio 2022

Prezzo: €20,00 (ebook €9,99)

Trama: Lady Victoria Aston ha tutto ciò che potrebbe desiderare: una sorella maggiore felicemente sposata, il futuro della proprietà di famiglia assicurato, e la possibilità di perdere tempo gironzolando nei campi attorno a casa. Ma basta una notte per sconvolgere definitivamente la sua vita comoda e idilliaca. Suo cognato si rivela infatti un terribile mascalzone e adesso tocca a lei trovare un marito, o la sua famiglia perderà tutto. Armata solo di quello che ha imparato dai romanzi di Jane Austen, Vicky fa il suo debutto in società: ma nemmeno le parole della scrittrice sono in grado di aiutarla a capire se il meraviglioso e astuto signor Carmichael sia in realtà una canaglia; se il suo ex migliore amico, il bellissimo Tom Sherborne, sia più interessato alla sua dote o al suo cuore; né sono in grado di aiutarla a liberarsi delle attenzioni del lezioso signor Silby. Soprattutto, nei libri di Vicky non c’è nulla riguardo gli strani incidenti che iniziano a capitare attorno a lei. E che potrebbero non farla arrivare viva al giorno delle nozze.

Recensione

Quando si parla di romance storici sono sempre pronta a leggerli, essendo uno dei miei generi preferiti, tuttavia leggendo la trama la prima volta avevo dei dubbi sulla parte mistery alla quale si accennava, ma devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Un’alleanza pericolosa, infatti, è un mix perfetto, un’equilibrio tra più generi che riescono a mescolarsi dando alla storia generale delle sfumature particolari che mi hanno conquistato.

La cosa che risalta subito all’occhio sono le citazioni che aprono ogni capitolo del libro. L’autrice infatti, rende omaggio alla scrittrice di romance regency per eccellenza: Jane Austen. L’amore per lei viene fuori da ogni pagina, a partire dalle frasi dei suoi libri fino ad arrivare alla protagonista della storia, Vicky.

Vicky è una giovane donna nobile che nella vita ha un sogno, amministrare la tenuta di famiglia, le sue passioni infatti orbitano intorno a questo argomento, dall’allevamento all’agricoltura. Pensare a balli, matrimoni, è proprio lontano dalla sua fantasia, ma un giorno in seguito a dei problemi familiari è costretta a rivedere le sue priorità e cercare marito.

Inizia così la ricerca, tra visite al museo, passeggiate in carrozza e serate di galà. Ma trovare un marito non è così semplice, anche provando ad analizzare la situazione con gli occhi dei suoi personaggi preferiti. A questo si aggiunge anche una serie di incidenti che mettono in pericolo la vita della ragazza e dei suoi cari, un mistero da risolvere che la mette ulteriormente in difficoltà.

In questo “viaggio” all’interno della società londinese, Vicky deve confrontarsi con Tom. Il ragazzo è un vecchio amico con cui ormai non ha più rapporti ma che a poco a poco si insinua nuovamente nella sua vita, mettendo in dubbio tutte le sue certezze. Insomma tra intrighi, appuntamenti e balli Vicky deve trovare la soluzione a tutti i suoi problemi, senza mettere a rischio la sua felicità.

Analisi dei temi

La cosa che ho maggiormente apprezzato in Un’alleanza pericolosa è sicuramente il richiamo e l’omaggio a Jane Austen. La protagonista in qualche modo analizza la sua vita attraverso filtri ben precisi: i personaggi preferiti dei suoi libri. Viene dunque a crearsi un parallelismo interessante tra le realtà dei romanzi della Austen, e la vita vera della società londinese. Ed è proprio nella società rappresentata, che vengono affrontati temi importanti, spesso sottovalutati nei romanzi storici: i matrimoni, il divorzio e la condizione delle donne.

Con un escamotage narrativo l’autrice porta alla luce una realtà complessa e difficile, analizzando la condizione delle donne del tempo e le difficoltà che i matrimoni comportavano. Per la protagonista così si apre un mondo nuovo, è uno shock emotivo, che la porta a fare i conti con la vita vera, a capire realmente chi è e cosa vuole nella vita. Il confronto di Vicky con i problemi reali è un messaggio chiaro e forte: esiste una differenza tra i romanzi e la vita vera, ci sono pro e contro e bisogna saper affrontare le difficoltà che la vita ci mette davanti.

Il romance e il mistery

Ai temi sociali sopracitati vengono accostati gli elementi del romance e del mistery. Vicky, infatti, deve crescere e fare i conti con i propri sentimenti e con l’amore. Le relazioni tra i personaggi principali sono diverse e ben costruite, ognuno di loro ha sfumature diverse e sono un mezzo per far crescere e maturare la protagonista che si confronta con personalità diverse. L’ironia e il corteggiamento sono alla base di tutto, mettendo in luce quelle che sono le usanze e gli approcci dell’epoca. Sono anche un mezzo che permette alla protagonista di crescere, maturare e prendere consapevolezza di se e delle sue qualità.

Per quanto riguarda il mister è ben costruito: ogni passaggio della storia, ogni avvenimento è un tassello importante per arrivare alla soluzione dell’enigma. Specialmente nella parte finale assistiamo a una crescita della suspense non indifferente che tiene con il fiato sospeso.

Lo stile

Lo stile dell’autrice è incalzante, vivace e mai monotono. La storia scorre piacevolmente senza alcun punto morto ed ogni avvenimento è un tassello importante che ha il proprio peso nella costruzione del romanzo. Mi verrebbe da definirlo un romance storico con una ricerca meticolosa di alcuni aspetti dell’epoca, cosa che ho apprezzato particolarmente, ma allo stesso tempo ha uno stile attuale e moderno

Valutazioni finali

È un libro che ho adorato in ogni sua parte: dai personaggi ai temi trattati, dal romance al mistery, dalle citazioni all’omaggio a Jane Austen. Se amate i romance, i mistery e i personaggi carismatici, questo è il libro che fa per voi!

Voto: ⭐⭐⭐⭐,5/5

Ringrazio Maria Cristina del Blog Chronicles of a bookaholic per avermi permesso di partecipare a questo Review Party e a tutte le altre ragazze che vi hanno preso parte. Qui sotto vi lascio i link dei loro blog dove potrete leggere anche le loro recensioni

Blog del Review Party “Un’alleanza pericolosa”

Chronicles of a bookaholic

Libri in tavola

Coffee and Books

We found wonderland in Books

Words of books

C’era una volta un foglio

Un Commento