promesse vane recensione
Libri

Review Party – Recensione Promesse Vane

Titolo: Promesse Vane

Autore: Lexi Ryan

Genere: Fantasy Romance

Edito: Mondadori

Uscita: 28 febbraio 2023

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Potrei godermi l’oscurità, ma non sprecherò il mio tempo. Queste ore appartengono a spie e ladri. Appartengono a me. Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione.

Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.

Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni.

A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Recensione Promesse Vane

Promesse Vane è un fantasy con una componente romance molto predominante. Questo è un piccolo appunto che chiunque si accinge a leggere questo libro dovrebbe sapere. Il worldbulding, infatti, purtroppo non è molto approfondito ed è al servizio della storia. Ciò vuol dire che si scoprono elementi fondamentali man mano che la protagonista procede con la sua avventura e scopre qualcosa di più sul suo destino.

Brie, infatti, è una giovane ladra che ha un grosso debito da pagare e si deve anche occupare della sorella dopo che la madre li ha abbandonate. Ed è proprio per salvare l’unico parente rimastole che si ritrova nel mondo dei Fae tra balli, intrighi di corte e prove da superare. Il mondo dei Fae è un universo parallelo a quello reale, composto da due corti una Seelie e una Unseelie. Brie, per liberare la sorella è costretta a sottostare a delle missioni affidatele dal re oscuro della corte Unseelie che metterà a rischio anche quello che è il legame con le persone che ama e con altre che incontrerà sul suo cammino.

La sua strada inoltre si incrocerà con quella di Sebastian, amico da anni e Finn capo dei ribelli pronto a sovvertire la corte Unseelie. Ed è proprio tra loro due che la protagonista si troverà divisa, in un triangolo che sorprenderà fino alla fine del libro e che lascia con il fiato sospeso.

I colpi di scena sono l’elemento più interessante dell’opera. Alcuni meccanismi narrativi infatti non sono per niente scontanti. Dall’altra parte, tuttavia, si sente la mancanza di un approfondimento del worldbilding, così come dei personaggi secondari. L’autrice si concentra principalmente su Brie, sulla sua crescita e conflitto interiore; tralasciando tutto il resto.

È dunque un libro che ha delle pecche ma riesce ad intrattenere e sorprendere, e alla fine vi verrà voglia di leggere il secondo proprio per sapere come si evolve la storia!

Vi consiglio, inoltre di andare a leggere anche le recensioni delle mie compagne di avventura

The vintage district
Peperoncino.artndbooks
Il viaggiodilessia
Kathyconsiglia
Bellereadingabook

Voto: ⭐⭐⭐/5