Libri

Review party “A touch of Darkness”

Titolo: A touch of Darkness

Autore: Scarlett St. Clair

Genere: fantasy romance

Edito: Queen Edizioni

Dove acquistarlo: ebook e cartaceo

Uscita: 14 febbraio 2022

Trama: Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito.

Recensione

A touch of Darkness è un libro che mi spaventava, perché quando si tratta di retelling sulla mitologia è sempre un salto nel vuoto, basta poco per sbagliare o non convincermi del tutto. Ammetto che inizialmente il worldbulding, così come la costruzione dei personaggi non mi aveva entusiasmata, ma questo è uno di quei romanzi che ti conquista piano piano, fino a prenderti completamente

Persefone è una giovane dea che desidera sfuggire al controllo della madre, vivere una vita normale e fare la giornalista. Proprio la sua curiosità e la sua verve investigativa, la portano a stringere un patto con Ade. Se non riuscirà in sei mesi a generare vita nell’Oltretomba, rimarrà prigioniera lì. Da qui ha inizio il loro rapporto, un enemies to lovers fatto di sguardi, provocazioni e una chimica che trasuda da ogni gesto.

L’evoluzione dei due protagonisti è graduale, e ci permette di conoscerli in ogni sfaccettatura. La fragilità della dea della primavera, le sue paure ma allo stesso tempo la sua forza e la sua sensibilità. Dall’altra parte abbiamo Ade che porta una maschera, si nasconde dietro a degli inganni per non rivelare chi è realmente. Sono due personaggi che mutano insieme, cambiano proprio grazie al loro rapporto.

Gli elementi della storia

La cosa che forse mi è mancata in A touch of Darkness è un uso maggiore dell’elemento fantasy. La storia infatti ha dei tratti romance più marcati, probabilmente se non fosse stato per i protagonisti e ciò che rappresentano sarebbe potuta essere un qualsiasi romance new adult. Spero dunque che questo elemento si più presente nel seguito, perché mi piacerebbe conoscere anche altri aspetti del worldbulding e anche altri personaggi che vi orbitano.

Lo stile

Lo stile di A touch of Darkness è scorrevole, lineare e avvincente. La caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita, così come la i loro rapporti. Per quanto riguarda le scene spicy non sono banali, giuste e mai eccessive, sono utili alla costruzione del legame da Persefone ed Ade ed hanno anche loro un evoluzione graduale: vi è una creazione del climax che non vi lascerà indifferenti!

Valutazione finale

Consiglio questo libro a chi cerca una storia romance, dalle tinte hot, con riferimenti alla mitologia greca. Dove allo stesso tempo troverete temi interessanti qualì l’analisi dei rapporti familiari, della consapevolezza di sé e dell’autoaffermazione. Insomma nonostante gli elementi che non mi hanno totalmente convinta, non vedo l’ora di leggere il seguito!

Voto: ⭐⭐⭐,5/5

Ringrazio la Queen edizioni per la possibilità di leggere in anteprima il romanzo!

LEGGI ANCHE

Recensione “Un’alleanza pericolosa”