Libri

Papavero Nero

Titolo: Papavero Nero

Autore: Mara Mercuriali

Genere: urban fantasy

Edito: Cherry Publishing

Uscita: 27 gennaio 2022

Dove trovarlo: cartaceo e ebook

Trama: «Non servirà a nascondere il mostro.»
In un mondo in cui gli istinti dei vampiri sono stati domati e umani e vampiri convivono tranquillamente fianco a fianco, un violento omicidio durante un party universitario sconvolge l’equilibrio della città.
Meg è una mezzosangue, umana da parte di padre, vampira da parte di madre. Le sue sclere bianche le consentono di nascondere la sua vera identità e solo pochissimi sono a conoscenza della sua vera natura. Uno di questi è Nathan Ollieri, membro di una delle famiglie di vampiri più antiche. Nathan sembra il solo a saperle leggere dentro e a capire qualcosa che sfugge a tutti gli altri.
Quando altri omicidi seguono il primo e il sospetto che a compierli sia stato un vampiro si fa sempre più reale, l’antico odio nei confronti di questa razza riemerge, assieme al terrore da tempo dimenticato.
Meg non riesce ad accettare che l’assassino possa essere un vampiro e ancora meno riesce ad accettare la teoria secondo cui gli antichi istinti si siano risvegliati. Ma il motivo per cui non riesce ad accettarlo è molto più personale di quanto si possa credere. La sensazione che prova ogni volta che vede del sangue, infatti, è qualcosa che farebbe accapponare la pelle a qualsiasi umano.

Recensione

Ciao a tutti, oggi torno a parlare di un genere che apprezzo molto: l’urban fantasy, con un’ambientazione tutta Italiana, quella di Papavero Nero. La storia si svolge a Modena, dove convivono vampiri e umani, in quella che sembra una pace che perdura da secoli. I vampiri, inoltre, fanno a tutti gli effetti parte della comunità sono esseri viventi che hanno delle semplici caratteristiche genetiche che li contraddistinguono dagli umani. Quando però l’omicidio cruento di un ragazzo sconvolge la cittadina, la pace è in serio pericolo, perché puntare il dito contro il diverso è sempre facile.
Meg è la protagonista di questa storia una mezzosangue, che ha ancora difficoltà ha trovare il suo posto nel mondo divisà tra le sue due nature: quella di vampira e umana. Anche il suo cuore sembra diviso in due tra i tenebrosi vampiri Eric e Nathan, ma il destino sembra aver già deciso tutto e spetta a lei risolvere i misteri che la circondano.

Gli aspetti principali del romanzo

Avevo delle aspettative molto alte per Papavero Nero e devo dire che per certi aspetti sono state soddisfatte: sicuramente abbiamo una notevole crescita e maturazione delle protagonista. Che da ragazza quasi superficiale impara ad accettare se stessa e il mondo che la circonda, facendo pace anche con dei traumi che l’hanno segnata.

L’aspetto che invece non mi ha convinto è l’ambientazione e il worldbulding in generale: l’ho trovato confusionario e non sono mai riuscita a capire il ruolo dei vampiri all’interno della storia, come si sono affermati ed evoluti; ci sono dei chiarimenti nel corso della narrazione ma sono stati pochi e mi hanno lasciato troppe domande. Stessa cosa si può dire per la costruzione delle relazioni tra i vari personaggi secondari, presenti ma mai messi a fuoco.

Di questo ne risente anche la storia d’amore tra Meg e Nathan, che viene data quasi per scontata, con accenni vaghi a quello che era il loro passato, il loro legame. Veniamo catapultati fin da subito in un rapporto consolidato, ma di cui il lettore non conosce le dinamiche, questo mi ha destabilizzata.

Stile e considerazioni finali

Sicuramente, al contrario, è ben riuscita la costruzione della suspense e della parte mistery, che tieni in piedi tutta la storia con dei risvolti davvero inaspettati. Si crea un climax ascendente, che arriva all’apice nel finale della storia, dove si riesce anche a capire meglio alcune dinamiche. Infine, per quanto riguarda lo stile dell’autrice è scorrevole e lineare, adatto al genere e alla trama, tuttavia ci sono alcuni passaggi trattati che ho dovuto rileggere una seconda volta per comprenderli a pieno, come ad esempio i sogni o flashback dell’infanzia della protagonista.

Consiglio quindi sicuramente il libro a chi ama i thriller, il mistero e le storie d’amore travagliate condite con un pizzico di paranormale!

Voto: ⭐⭐⭐/5