Libri

I ricordi non fanno rumore Vol. 2

Titolo: I ricordi non fanno rumore Vol 2 – La perfezione dell’amore

Autore: Carmen Laterza

Genere: Familiare – Storico

Edito: Libroza

Uscita: 17 giusto 2021

Formato: ebook e cartaceo

Trama

Bianca è cresciuta, lavora a Pavia come cameriera nella casa della signora Cattaneo e nel tempo libero frequenta un corso di taglio e cucito. Un giorno al mercato conosce Arturo, un ragazzo sorridente e baldanzoso che la corteggia regalandole un fiore ogni volta che la incontra e la conquista con il suo ottimismo nei confronti della vita. Bianca e Arturo sono giovani e innamorati: si sposano e partono per la Svizzera, dove li attende un lavoro sicuro e la possibilità di costruire una famiglia insieme.

Dopo un’infanzia segnata dalle difficoltà della guerra e dall’aridità degli affetti, Bianca vive finalmente con serenità e guarda al futuro con speranza e determinazione. Anche quando le difficoltà della vita quotidiana in una terra straniera si rivelano maggiori del previsto, anche quando i soprusi che lei e Arturo devono sopportare come immigrati italiani in Svizzera rischiano di frenare l’entusiasmo o limitare i progetti, Bianca non cede allo sconforto e continua a guardare oltre, nel punto in cui – lei lo sa – la porterà la perfezione del loro amore.

Solo un nodo rimane irrisolto e doloroso nel suo cuore: l’inspiegabile abbandono da parte della madre tanti anni prima e la sua scomparsa misteriosa.

Recensione

Questo è il titolo del secondo volume di “I ricordi non fanno rumore” di Carmen Laterza, e penso racchiuda a pieno il significato di questo libro e del messaggio che trasmette: l’amore per la vita, per i sogni e il futuro.

Ritroviamo qui Bianca, ormai cresciuta che deve fare i conti con il proprio passato, da cui è condizionata. L’ assenza della madre, per la ragazza, è una ferita aperta, un pensiero che non riesce ad allontanare. La sua vita, però deve andare avanti, e lo fa grazie all’amore per Arturo, con cui prova a costruire una famiglia e un futuro.

Sullo sfondo di un Italia passata, ma mai così attuale vediamo i due protagonisti dover trasferirsi in Svizzera, per avere una vita migliore. La loro è una storia di immigrati, di italiani all’estero, di pregiudizi e preconcetti: cose più vicine di come sembrano, oggi forse stiamo rivivendo in tanti quel periodo. Siamo in un epoca, infatti, in cui i giovani non riescono a trovare il proprio posto e decido, o forse sono obbligati a dover andar via.

Bianca e Arturo sono un po’ i giovani di oggi, solo con problemi maggiori dovuti dai preconcetti che esistevano ai tempi sugli italiani, e con la mancanza della tecnologia e mezzi, che non permettono un contatto stretto e costante con le proprie origini.

Non è stato difficile immaginarmi la loro vita, le loro sensazioni e stati d’animo in un posto ostile e diverso da casa. Anche io in parte ci sono passata quando mi sono trasferita a Milano, con una vicina che mi guardava con sospetto solo perché venivo dal Sud. Purtroppo i pregiudizi sono difficili da estinguere ed estirpare.

Dall’altra parte, nel romanzo, abbiamo una prova di forza di Bianca: una donna forte, indipendente e coraggiosa, che sa trovare le giuste motivazioni per andare avanti e far valere le sue idee; lotta per ciò che ritiene giusto, per i suoi sogni, anche se non sono come quelli che aveva da bambina.

Si ritrova dunque ad affrontare la prova più difficile, l’essere adulta e tutto quello che comporta: le responsabilità, le scelte difficili e la dura realtà della vita di ogni giorno.

Anche in questo volume l’autrice, con la sua penna brillante, ci regala una storia unica di una famiglia come tante, ma che nasconde tanti insegnamenti sempre attuali. L’unica cosa che probabilmente mi ha un po’ delusa è il ritmo della narrazione, mi è sembrato più lento del primo volume. Non so se sia dovuto al tempo e alla quantità di avvenimenti che si svolgono, ma qui ho fatto più fatica a procedere, mentre il primo era più incalzante.

Rimane ancora la curiosità di risolvere alcuni dubbi, e chissà quindi se non ci sarà un terzo libro prossimamente!

Voto: ⭐⭐⭐,5