Fireborn Aisling Fowler
Libri

Fireborn. Il giuramento dei cacciatori – Aisling Fowler

Titolo: Fireborn. Il giuramento dei cacciatori

Autore: Aisling Fowler

Genere: Fantasy

Edito: HarperCollins

Uscita: 17 marzo 2022

Dove trovarlo: ebook e cartaceo

Trama: Un avvincente fantasy che unisce una scrittura suggestiva e dal ritmo incalzante a una coraggiosa protagonista che scopre il fuoco dentro di sé.

Prometto di servire tutti i sette clan come se fossero il mio ha giurato Dodici per essere ammessa come apprendista alla Loggia dei Cacciatori, dove sarà addestrata nell’arte di combattere i mostri e mantenere la pace tra i clan di Ember. Ma nessuno, nemmeno l’Anziana Silver sa qual è il vero piano di Dodici: il suo passato è infatti costellato di dolorose cicatrici e il suo cuore brucia di vendetta contro il clan che ha distrutto la sua famiglia.

Un giorno però le mura della loggia vengono violate, e i goblin rapiscono una ragazzina di nome Sette. Decisa a salvarla, Dodici si avventura nell’inospitale Foresta di Ghiaccio insieme al magico cane di pietra che da sempre protegge la loggia. Non immagina che per superare i pericoli che la attendono e per vincere questa battaglia dovrà affrontare il suo passato e finalmente fare pace con se stessa.

Recensione Fireborn. Il giuramento dei cacciatori – Aisling Fowler

Una Loggia dei Cacciatori, dei ragazzi pronti a tutto per lottare per gli ideali in cui credono, un viaggio di speranza e di scoperta. Questi sono gli elementi principali di questo romanzo per ragazzi: un fantasy moderno e attuale che finisce anche per essere un romanzo di formazione.

Dodici, la protagonista del libro, è un ragazzina sui generis. Dominata dal fuoco della vendetta e dal suo passato, porta avanti un progetto ben preciso che la spinge a far del suo meglio per emergere e affermarsi nella Loggia dei Cacciatori. Questo, tuttavia, finisce anche per isolarla dal resto del gruppo di allievi cacciatori di cui fa parte. Una cerchia particolare, dove ognuno perde la propria identità, si spoglia del proprio passato dimenticando anche il proprio nome e diventando solo un numero. Tutto ciò per poter concentrarsi al meglio sul destino e futuro che li attende.

Se c’è una cosa, tuttavia, nella quale Dodici non crede sono i legami, le persone che la circondano e l’amicizia. La vita l’ha portata a non volersi affezionare a nessuno, ma quando un evento sconvolge nuovamente il suo presente, deve rivedere ogni sua convinzione. Un’altra allieva, infatti, viene rapita e Dodici si ritrova a mettersi in cammino per salvarla, affiancata da una creatura quasi mistica e da quello che è il suo peggior nemico Cinque. In questo viaggio attraverso terre magiche e allo stesso tempo intrise di potere e mistero.

Temi

Il tema principale possiamo dire che sia quello dell’amicizia e della crescita personale. Dodici, infatti, nel corso del libro matura tantissimo. Impara, soprattutto a far affidamento sugli altri, sulle persone che la circondano e a lasciarsi andare all’effetto. Una parte di se che ha messo da parte dopo la perdita della sua famiglia. Confrontarsi col mondo esterno, con le sfide che li parano davanti, la costringe a scegliere e crescere soprattutto

Worldbulding

La cosa che mi ha stupito, sia in positivo che in negativo di questo libro è il worldbulding. Le descrizioni sono molto accurate, sia dei luoghi che del sistema magico. Tuttavia, forse, la scrittrice subisce qui l’influenza di altra saghe ben note. Ci sono degli elementi, infatti, che mi hanno ricordato il mondo di Harry Potter. La saga della Rowling tuttavia, è diventata ormai un canone in qualche modo tanto da plasmare il fantasy in generale. Quindi la contaminazione e il riproporre certi aspetti negli autori fantasy successivi è diffusa, qui forse un po’ troppo per i miei gusti.

Conclusioni generali

Il libro è perfetto per il target di riferimento perché contiene diversi aspetti: azione, avventura, il tema della found family, la magia. Allo stesso tempo è un romanzo di formazione con uno stile accattivante, semplice e dinamico.

Voto: ⭐⭐⭐/5