Demone nel bosco. GrishaVerse
Titolo: Demone nel bosco. GrishaVerse
Autore: Leigh Bardugo, Dani Pendergast
Genere: Fantasy
Edito: Mondadori
Uscita: 27 settembre 2022
Dove trovarlo: ebook e cartaceo
Trama: Eryk e sua madre, Lena, hanno trascorso la loro esistenza fuggendo incessantemente da un luogo all’altro, con la convinzione che, forse, per loro non esista proprio un porto sicuro. Perché entrambi non solo sono Grisha, ma sono i più potenti e letali tra loro. Temuti da chi vorrebbe ucciderli e braccati da chi vorrebbe sfruttarne i doni, devono cercare di tenere nascoste le loro capacità ovunque vadano. Ma talvolta i segreti più pericolosi trovano comunque il modo di venire a galla… Questo graphic novel, scritto da Leigh Bardugo e illustrato da Dani Pendergast, è il prequel di “Tenebre e Ossa”, tassello indispensabile del GrishaVerse che permette di gettare un po’ di luce sulle origini di un destino tanto grandioso quanto sinistro, quello del temuto e potentissimo Oscuro.
Recensione
“Demone nel bosco” è la trasposizione di una novella di Leigh Bardugo, dedicata alla vita dell’Oscuro prima del suo avvento al comando di Rakva e dei Grisha. Una graphic novel che rende omaggio alle mille sfaccettature di questo personaggio, uno dei migliori creati dall’autrice.
Io avevo già letto la novella, ma devo dire che questa trasposizione mi ha sorpresa e non poco. Attraverso i disegni riusciamo a cogliere con gli occhi le espressioni e i sentimenti del personaggio creato dalla Bardugo.
La sua personalità, così complessa e sfaccettata, viene fuori attraverso le tavole, tanto da sembrare palpabile. A questo si aggiunge anche un approfondimento perfetto del mondo dei grisha. Attraverso poche frasi, grazie all’ausilio visivo, ci si rende conto facilmente dei dettaglia del worldbulding ideato dall’autrice. Ammetto di averlo compreso meglio in una pagina della graphic che nei primi tre libri della trilogia!
Il punto di forza di questa opera sta proprio nell’immediatezza ed efficacia di trasmissione del messaggio. Attraverso colori, immagini e dialoghi riusciamo ad immergerci nella novella e conosciamo a fondo l’Oscuro, soprattutto conosciamo la sua vita prima di diventare il “villain” della situazione.
Conclusioni finali
Se avete amato il Grishaverse, non potete farvi sfuggire questo volume! Un modo unico e particolare per immergersi nuovamente nel magico mondo creato da Leigh Bardugo!
Ringrazio inoltre la Mondadori per la copia in anteprima e le ragazze che hanno partecipato con me al Review Party!
Voto: ⭐⭐⭐⭐, 5/5