Collana Crimini di Carta
Titolo: La misteriosa scomparsa della riluttante fata dei libri
Autore: Elizabeth George
Genere: Crime, mistery
Edito: Fanucci Editore
Uscita: 1 giugno 2022
Dove trovarlo: ebook e cartaceo
Trama: Janet Shore conduceva una vita tranquilla, sesta figlia di una nidiata di otto turbolenti bambini. La sua cagionevole salute e la naturale inclinazione a divorare storie durante la convalescenza, le rivelarono un’abilità davvero straordinaria: il potere di immergersi nelle storie dei libri, con la mente, l’anima, se non addirittura con il corpo. Dopo aver legato il polso a una corda che la tenesse ancorata al mondo reale, e aver recitato alcune parole chiave, Janet poteva trascorrere ore e ore in qualsiasi trama letteraria le conquistasse la fantasia. Un dono tanto prezioso quanto difficile da mantenere segreto. In poco tempo infatti, la sua amica del cuore capisce quanto sia unico e la voce si diffonde rapidamente… E, se il suo segreto verrà scoperto, non le resterà che fuggire in cerca di pace come il destino delle fate che l’hanno preceduta…
Titolo: Il Vangelo di Saba
Autore: Lyndsay Faye
Genere: Crime, mistery
Edito: Fanucci Editore – Collana Crimini di Carta
Uscita: 1 giugno 2022
Dove trovarlo: ebook e cartaceo
Trama: Quando la giovane figlia di A. Davenport Lomax gli chiede se le fate sono reali, il bibliotecario edoardiano è subito pronto a indorarle la pillola. Ma quando un allarmato signor Grange si fa strada nei tortuosi corridoi della London Library borbottando di demonologia, questi cattura la sua attenzione. Il gentiluomo e gli altri membri della Confraternita di Salomone, un club per appassionati del soprannaturale, gli mostrano un antico grimorio, attribuibile alla celebre regina di Saba. Si dice che il tomo contenga un immenso potere e che avveleni chiunque osi leggerlo. Il signor Lomax avrà bisogno dell’aiuto del più abile investigatore di tutti i tempi, Sherlock Holmes, e del suo caro amico, il dottor Watson, per scoprire la verità e affrontare l’oscurità che minaccia la sua vita, la sua famiglia e la sua anima…
Titolo: Il compagno di viaggio
Autore: Ian Rankin
Genere: Crime, mistery
Edito: Fanucci Editore – Collana Crimini di Carta
Uscita: 1 giugno 2022
Dove trovarlo: ebook e cartaceo
Trama: Per il neolaureato Ronald Hastie, un lavoro presso la leggendaria libreria Shakespeare and Company è l’occupazione perfetta per trascorrere l’estate all’estero, nella meravigliosa Parigi. Lavorare part time in cambio di vitto e alloggio gli consente di avere del tempo libero per esplorare la città nei luoghi visitati dal suo eroe letterario, Robert Louis Stevenson. E le cose migliorano ulteriormente dopo l’incontro con un collezionista che afferma di possedere i manoscritti originali di due dei suoi libri: la prima bozza di Jekyll e Hyde e l’inedito Il compagno di viaggio (entrambe ritenute distrutte). Tuttavia quando Ron conosce la misteriosa assistente di quest’uomo, un’audace ossessione si fa strada dentro di lui. Mentre la vita che conosceva a casa, in Scozia, comincia a svanire, cerca disperatamente il segreto che giace nelle pagine di Stevenson perdute da tempo…
Recensione collana Crimini di Carta
Crimini di carta è il nome della collana edita da Fanucci Editore, in particolare Time Crime. Dei racconti mistery e crime, che hanno la particolarità di essere ambientati in librerie e biblioteche o collegati al mondo dei libri. Insomma misteri e intrecci da risolvere in quello che è il mondo preferito dei lettori!
Uscire dalla mia confort zone non è stato semplice, ma il format di questa collana mi ha aiutato tantissimo e devo dire mi ha piacevolmente colpita
Caratteristiche della collana
- Racconti di circa 100 pagine, intensi ma mai banali. Scritti da autori bestseller del cenere crime e thriller. Ogni autore ha avuto la capacità di creare dei personaggi e una storia che riescono a trasmettere tanto in davvero poche pagine
- Ogni racconto contiene la prefazione di un libraio italiano. Ed è stato davvero bello poter conoscere i proprietari di piccole realtà imprenditoriali che amano il proprio lavoro e riescono a trasmettere la loro passione. Onestamente ho davvero voglia di visitare le loro librerie indipendenti, sembrano dei piccoli universi magici!
Pensieri sui singoli racconti
- La misteriosa scomparsa della riluttante fata dei libri mi ha fatto desiderare il potere il viaggiare nelle storie, come la protagonista. La cui vita non è semplice ne banale ed ha un risvolto che vi sorprenderà!
- Il Vangelo di Saba presenta invece un vicebibliotecario, con una vita divisa tra l’amore per il proprio lavoro e la famiglia. Con un mistero tutto da risolvere su un antico manoscritto…cosi complesso che interviene anche Sherlock Holmes!
- Infine Il compagno di Viaggio è la storia di uno scozzese che si ritrova a Parigi, immerso tra i libri e la passione per una giovane assistente, alla ricerca di vecchi edizioni!
Questi piccoli racconti mi hanno dato la possibilità di avvicinarmi ulteriormente a questo genere e scoprire nuovi autori (voglio recuperare sicuramente qualcosa di Elizabeth George!). Ma soprattutto mi hanno fatto vedere il magico mondo dei libri in un contesto nuovo e particolare!
Ve li consiglio sicuramente per approcciarvi a questo genere, ma visto anche il periodo sono dei perfetti regali di natali per appassionati lettori!
Ringrazio tanto la casa editrice per le copie!
Voto: ⭐⭐⭐⭐/5